Associazione Mercurio - Eventi Slide- I colori delle emozioni.jpg

ADI Design Museum - Milano
11 - 16 Ottobre 2022

A cura dei designer Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni

Dall'11 al 16 ottobre, vi aspettiamo presso ADI Design Museum, il nuovo polo culturale milanese dedicato alla collezione del Compasso d’Oro, al design e alla creatività, per scoprire con noi “I colori delle emozioni”: un'esposizione collettiva unica, curata dai designer Lorenzo Palmeri, Matteo Ragni e Giulio Iacchetti.

La mostra raccoglie più di 40 opere di altrettanti designer, artisti e creativi che interpretano per noi, ciascuno con la propria sensibilità, tecnica e modalità espressiva, il tema delle emozioni: Federico Angi, Alessandro Belgiojoso, Sophie Benini, Francesca Biasetton, Sara Bologna, Agustina Bottoni, Alessandro Busci, Stefano Cardini, Letizia Cariello (LETIA), Luigi Ciuffreda, Albertina d'Urso, Lorenzo De Rosa e Ernesto Iadevaia di Sovrappensiero Studio, Matilde Domestico, Allix Dupuy D'Angeac De Spuches, Massimo Farinatti e Mauro Olivieri, Caroline Gavazzi, Duilio Forte, Francesca Grassi e Italo Rota di Studio Italo Rota & Partners, Andi Kacziba, Kazuyo Komoda, Claudio Larcher, Paolo Metaldi, Chiara Moreschi, Renato Jaime Morganti, Nicoletta Morozzi, Yoshie Nishikawa,  Filippo Protasoni, Luca Quagliato,  Alfredo Rapetti,  Robin Rizzini, Max Rommel, Marc Sadler, Elena Salmistraro, Mario Scairato, Ico Migliore – Migliore + Servetto, Leonardo Sonnoli, Philippe Tabet, Gio Tirotto.

La mostra rappresenta il momento di restituzione del nostro percorso educativo “I colori delle emozioni”, che abbiamo attivato nelle Scuole Primarie di Milano e Lombardia per promuovere il benessere psico-emotivo tra i bambini.

L’esposizione è arricchita da una sezione che ripercorre il percorso educativo realizzato presso 12 Scuole nell’anno scolastico 2021-2022, con il coinvolgimento di oltre 40 classi e 950 studenti, attraverso i disegni dei bambini e le opere delle artiste coinvolte nei laboratori nel corso dell’anno scolastico.

Caroline Gavazzi, artista e fotografa, espone una selezione di opere fotografiche sul tema delle paure, create con la collaborazione degli alunni della Scuola Primaria Tito Speri di Milano nel corso del progetto laboratoriale condotto da lei e da Gioia Pollice, Consulente Filosofico e Teacher in Philosophy for Children.

Valeria Rasini, artista ed esperta nell’ideazione e progettazione di laboratori artistici didattici, propone una grande composizione da lei ideata, che raccoglie i disegni realizzati dai bambini della Scuola Primaria Leonardo da Vinci di Milano.

Rossana Cavalleri, architetto e artista, espone quattro composizioni creative realizzate dai bambini della Scuola Primaria Ottolini Belgioioso, in occasione del laboratorio condotto da lei e dalla psicologa Patrizia Mollo durante la Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

PROGRAMMA:

ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro, 1 Milano

LA MOSTRA:

L'esposizione sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente dall'11 al 16 ottobre inclusi, dalle ore 10.30 alle 20.00.

I LABORATORI:

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 11.00 alle 12.30, bambini e genitori potranno partecipare al laboratorio “I COLORI DELLE EMOZIONI”, condotti da Associazione Mercurio insieme a Valeria Rasini.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori: info@associazione-mercurio.org

Si ringraziano

Associazione Mercurio - Fondazione Cariplo .jpg