Associazione Mercurio - Eventi Slide- I colori delle emozioni.jpg

ADI Design Museum - Milano
11 - 16 Ottobre 2022

A cura dei designer Giulio Iacchetti, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni

Dall'11 al 16 ottobre,  ADI Design Museum, il nuovo polo culturale milanese dedicato alla collezione del Compasso d’Oro, al design e alla creatività, ha ospitato per Associazione Mercurio “I colori delle emozioni”: un'esposizione collettiva unica, curata dai designer Lorenzo Palmeri, Matteo Ragni e Giulio Iacchetti.

​

La mostra ha raccolto più di 40 opere di altrettanti designer, artisti e creativi che hanno interpretato per noi, ciascuno con la propria sensibilità, tecnica e modalità espressiva, il tema delle emozioni: Federico Angi, Alessandro Belgiojoso, Sophie Benini, Francesca Biasetton, Sara Bologna, Agustina Bottoni, Alessandro Busci, Stefano Cardini, Letizia Cariello (LETIA), Luigi Ciuffreda, Albertina d'Urso, Lorenzo De Rosa e Ernesto Iadevaia di Sovrappensiero Studio, Matilde Domestico, Allix Dupuy D'Angeac De Spuches, Massimo Farinatti e Mauro Olivieri, Caroline Gavazzi, Duilio Forte, Francesca Grassi, Giulio Iacchetti, Andi Kacziba, Kazuyo Komoda, Claudio Larcher, Paolo Metaldi, Ico Migliore, Chiara Moreschi, Renato Jaime Morganti, Nicoletta Morozzi, Yoshie Nishikawa, Lorenzo Palmeri, Filippo Protasoni, Luca Quagliato,  Matteo Ragni, Alfredo Rapetti,  Robin Rizzini, Max Rommel, Italo Rota, Marc Sadler, Elena Salmistraro, Mario Scairato, Leonardo Sonnoli, Philippe Tabet, Gio Tirotto.

​

La mostra ha rappresentato il momento di restituzione del nostro percorso educativo “I colori delle emozioni”, che abbiamo attivato nelle Scuole Primarie di Milano e Lombardia per promuovere il benessere psico-emotivo tra i bambini.

​

L’esposizione è stata arricchita da una sezione che ha ripercorso il percorso educativo realizzato presso 12 Scuole nell’anno scolastico 2021-2022, con l'intervento di Paola Somaini, psicoanalista e autrice del libro 'Carolina e l'occhio dell'elefante', e il coinvolgimento di oltre 40 classi e 950 studenti. Sono stati esposti i disegni dei bambini e le opere delle artiste coinvolte nei laboratori nel corso dell’anno scolastico.

​

Caroline Gavazzi, artista e fotografa, ha esposto una selezione di opere fotografiche sul tema delle paure, create con la collaborazione degli alunni della Scuola Primaria Tito Speri di Milano nel corso del progetto laboratoriale condotto da lei e da Gioia Pollice, Consulente Filosofico e Teacher in Philosophy for Children.

​

Valeria Rasini, artista ed esperta nell’ideazione e progettazione di laboratori artistici didattici, ha proposto una grande composizione da lei ideata, con i disegni realizzati dai bambini della Scuola Primaria Leonardo da Vinci di Milano.

​

Rossana Cavalleri, architetto e artista, ha esposto quattro composizioni creative realizzate dai bambini della Scuola Primaria Ottolini Belgioioso, in occasione del laboratorio condotto da lei e da Patrizia Mollo durante la Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, bambini e genitori hanno potuto partecipare al laboratorio gratuito “I COLORI DELLE EMOZIONI”, condotto da Associazione Mercurio insieme a Valeria Rasini, artista e ideatrice di laboratori creativi didattici.

I laboratori, in collaborazione con Paco Design Collaborative, si sono svolti presso il Junior Design Lab di ADI Design Museum.

In collaborazione con:
JLab_logo_02 (1).png