Associazione_Mercurio_associazione culturale

CHI SIAMO

MERCURIO, nata a Milano nel settembre 2014, affianca la scuola pubblica italiana con iniziative mirate a contrastare esclusione, dispersione e abbandono scolastici: progetti innovativi che utilizzano l'interazione, l'emozione, la creatività, l'ascolto e la partecipazione attiva, per mettere gli studenti al centro del processo educativo.

Insieme a Mercurio i ragazzi dai 6 ai 19 anni sono guidati in percorsi di orientamento allo studio, alla formazione professionale e all'inclusione sociale, grazie a figure ispiratrici, capaci di trasmettere passioni e competenze e storie di vita e di lavoro esemplare.

INVESTIAMO NEI GIOVANI
PER COSTRUIRE
L'ITALIA DI DOMANI

Combattiamo l’emergenza educativa in Italia per offrire pari opportunità di crescita e di inclusione sociale a bambini e ragazzi provenienti da categorie fragili e contesti svantaggiati.

OBIETTIVI

• Creare valore sociale sviluppando iniziative educative mirate al sostegno, alla formazione e all’integrazione dei giovani.

• Arricchire l’azione educativa svolta dalla scuola promuovendo la cultura della tolleranza, l’abitudine alla creatività e l’esercizio del pensiero critico.

• Sostenere gli studenti nell’orientamento agli studi attraverso l’elaborazione di scelte più consapevoli e mirate.

• Divulgare la cultura scientifica e il valore educativo dell’arte e dello sport attraverso iniziative e metodi partecipativi.

• Promuovere l’educazione alla convivenza, al rispetto reciproco e al confronto generazionale.

• Preparare le nuove generazioni alla condivisione di valori comuni che li formeranno ad essere i cittadini di domani.

• Favorire l'inclusione sociale e la partecipazione attiva di giovani appartenenti a categorie fragili.

• Prevenire la dispersione, l'esclusione e l'abbandono scolastico attraverso modelli d'ispirazione e nuove opportunità di interesse e di studio.

• Contrastare la povertà educativa attraverso la collaborazione con partner d'eccellenza che aderiscono alla missione di Mercurio  e collaborano attivamente ai suoi progetti.

• Valorizzare i talenti, le capacità e le attitudini individuali per incentivare il senso di autostima e una crescita emotiva positiva nei ragazzi.​

associazione culturale_Bambina_Chi_Siamo.

Giustizia ed equità:
Garantiamo uguali opportunità di crescita, formazione e inclusione sociale a bambini e ragazzi provenienti da ambienti e culture diverse.

Valorizzazione dei giovani:
Aiutiamo a compiere scelte d’orientamento scolastico e professionale più consapevoli e mirate.

Innovazione:
Inneschiamo opportunità di cambiamento per i giovani attraverso un approccio innovativo all’apprendimento.

Dialogo tra le generazioni:
Promuoviamo l’educazione alla convivenza, al rispetto reciproco e al confronto generazionale.

Accesso all’eccellenza:
Offriamo accesso a contesti formativi e professionali altamente qualificati grazie a partner d'eccellenza.

Senso civico e responsabilità:
Prepariamo le nuove generazioni alla condivisione di valori comuni che li formeranno ad essere i cittadini di domani.

Condivisione:
Facciamo rete con istituzioni, realtà professionali, aziendali e associazioni impegnate nel sostegno e nella formazione dei giovani.

Partecipazione:
Realizziamo iniziative fortemente partecipate, instaurando un dialogo tra scuola, famiglie, comunità, territorio.

I NOSTRI VALORI

Giovanni_Basttistini_associazione_culturale_Mercurio