Associazione_Mercurio_I_Colori_Delle_Emozioni_Slide__0003_1.jpg

I NOSTRI PROGETTI

I COLORI DELLE EMOZIONI

Un percorso sul tema della conoscenza emotiva attraverso l’arte e la creatività.
Aiuta i bambini a entrare in contatto con le proprie emozioni e a esprimere al meglio se stessi.

SCOPRI DI PIÙ

I COLORI DELLE EMOZIONI aiuta i bambini a confrontarsi con ciò che sentono e a comunicare in un contesto sicuro, dove gli operatori didattici e gli insegnanti hanno un ruolo di guida e supporto.

Il progetto si compone di attività di gioco, lettura, disegno, elaborazione artistica e narrativa che, in sinergia, favoriscono l'instaurarsi di un prezioso spazio di ascolto, in cui il mondo interiore dei bambini può venire alla luce, essere valorizzato e verbalizzato.

Il percorso è guidato dalla psicologa Paola Somaini, psicoanalista italiana della British Psychoanalytic Society e autrice del libro per bambini (età 4-10 anni) “Carolina e l’Occhio dell’Elefante”.

Carolina e l'occhio dell'elefante” è una storia leggera e colorata che affronta le paure e le preoccupazioni comuni ai bambini e trova un modo accessibile di parlare della perdita e della malattia. Un libro con uno sfondo psicologico, in grado di aprire uno spazio di riflessione sulla pandemia e sul momento che stiamo vivendo e di facilitare una conversazione sul tema con i bambini, aiutandoli ad esprimere le loro emozioni.
Attraverso la lettura animata e i laboratori creativi basati sulla tecnica dei blind drawings, disegni eseguiti senza osservare il foglio, i bambini sperimentano un’esperienza terapeutica per affrontare paure e preoccupazioni in modo accessibile e creativo.

Gli obiettivi del progetto sono:

• aprire uno spazio di riflessione per affrontare ed esprimere le proprie emozioni;

• sviluppare importanti strumenti di crescita: la fiducia in se stessi, il coraggio di affrontare le proprie paure e fragilità confrontandosi con gli altri;

• contrastare il disagio psicologico.