Associazione_Mercurio_Webinar_Slide.jpg

WEBINAR

MARZO 2022

7-8-9

ORE 18:30 - 20:00

WEBINAR MERCURIO

Vi diamo il benvenuto alla terza Maratona Webinar di Associazione Mercurio in cui affronteremo il tema educare al futuro in Italia attraverso la voce dei protagonisti della scuola, della cultura e della formazione.

Tratteremo alcuni temi portanti dell’associazione, quali la dispersione scolastica, il diritto ad un’istruzione di qualità per tutti, la didattica inclusiva, la cittadinanza attiva, il benessere emotivo dei bambini e dei ragazzi, le prospettive professionali ed economiche dei giovani.

 

Si parlerà di “resilienza”, “empatia”, “talento”, “passione” per “costruire futuro”, “speranza”, “libertà”, “democrazia”.

 

Il webinar si svolgerà su piattaforma digitale.

Iscrivetevi qui per ricevere il link:

Lunedì 7 marzo Associazione Mercurio promuoverà una riflessione sul tema della cura nella scuola e nel mondo del lavoro, trattando il tema del benessere psicologico dei ragazzi e delle competenze emotive necessarie per ripensare le dinamiche delle relazioni in un mondo in continua evoluzione.

Interverranno Maddalena Castelletti, neuropsicologa esperta in Neurobiofeedback, Valeria Cantoni Mamiani, consulente filosofa, formatrice, presidente di ArtsFor e autrice del libro “Leadership di cura – Dal controllo alle relazioni”, Marina Lauricella, insegnante presso la Scuola Primaria Diaz di Milano, Vincenzo Walsh, Responsabile Area Progetti presso Fondazione Mission Bambini.

Associazione_Mercurio_Valeria_Cantoni_Mamiani.png

Valeria Cantoni Mamiani

Consulente filosofa, formatrice e autrice, è presidente di ArtsFor, società di consulenza culturale e di sviluppo organizzato, dove ha creato Leading by Heart, per accompagnare le persone nelle organizzazioni a sviluppare uno stile di lavoro e di vita più inclusivo ed empatico. 

Associazione_Mercurio_Maddalena_Castelletti.png

Maddalena Castelletti

Psicologa Clinica specialista in Neuroscienze Cognitive ed esperta in Neurofeedback e Biofeedback, è coordinatrice del Servizio di salute mentale e benessere psicologico presso il Magenta Medical Center a Milano. 

Associazione_Mercurio_Marina_Luricella.png

Marina Lauricella

Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo Archeologico e varie esperienze sul campo, ha conseguito il Master Ce CLIL presso l’università Ca' Foscari.

Esperta in Bilingual Education, insegna inglese nella Scuola Primaria per il proseguimento della sperimentazione IBI/ BEI.

È coordinatrice del progetto Erasmus Plus H.E.R. e collabora con diversi docenti europei.

Associazione_Mercurio_Vincenzo_Walsh.png

Vincenzo Walsh

Lavora nel terzo settore da oltre 15 anni, con in particolare un'esperienza diretta nella pianificazione e gestione di progetti all'interno degli asili nidi e delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Laureato in Scienze Politiche, consegue un Master in Management delle Aziende no profit presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Attualmente riveste la carica di Responsabile Area Progetti presso Fondazione Mission Bambini.

La giornata di martedì 8 marzo sarà dedicata a un confronto sugli stereotipi e le opportunità di genere che attraversano tutt’oggi il mondo della scuola e rallentano la possibilità di accompagnare i giovani alla cittadinanza attiva, consapevole, inclusiva, responsabile che, auspichiamo, possa sorgere nel prossimo futuro.

Tra gli ospiti di Associazione Mercurio, parteciperanno Chiara Burberi, AD di redooc.com, piattaforma di didattica blended dedicata alle competenze di base STEAM (STEM with Art), Diana De Marchi, Consigliere del Comune di Milano e Presidente della Commissione Pari opportunità e diritti civili, Linda Tallone, responsabile del progetto InspiringGirls Italy di Valore D, Marie Madelaine Gianni, fondatrice di Bet She Can.

Associazione_Mercurio_Chiara_Burberi.png

Chiara Burberi

Nata, cresciuta e “maleducata” a Milano dal 1967.

Ognuno conosce una Chiara diversa: docente in Bocconi, consulente in McKinsey, manager in Unicredit, adesso AD di redooc.com, una piattaforma di didattica blended dedicata alle competenze di base STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) o meglio STEAM (STEM with Art), che ripensa il modo di insegnare e di apprendere.

Associazione_Mercurio_Diana_De_Marchi.png

Diana De Marchi

Consigliere del Comune di Milano e Presidente della Commissione Pari opportunità e diritti civili, è docente di lingua e letteratura tedesca presso il Liceo Scientifico Statale Elio Vittorini.

Ha lavorato per dieci anni come ricercatrice presso il Cisem, Centro di Innovazione e Sperimentazione Educativa di Milano, nell'area Genere ed Educazione. Ha partecipato a PoLiTe, progetto promosso dal ministero Pari Opportunità e dall'Associazione Italiana Editori, per incoraggiare l'introduzione della prospettiva di genere nei libri di testo.

Si occupa nelle Istituzioni di scuola, cultura, integrazione, diritti delle donne, ambiente e servizi, convinta della necessità di una riqualificazione del territorio che passi attraverso processi non solo urbanistici, ma anche sociali.

Associazione_Mercurio_Linda_Tallone.png

Linda Tallone

È Responsabile del Progetto internazionale di innovazione sociale InspirinGirls in Italia.  Il progetto, presente in 28 Paesi al mondo, è promosso in Italia da Valore D dal 2017. InspirinGirls ha l’obiettivo, tramite le sue attività e iniziative, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, di promuovere una cultura libera da stereotipi di genere. 

Prima di ricoprire questo ruolo, ha lavorato come Project Manager nel settore dei media e dell’entertainment sia all'estero che in Italia. Ha conseguito con lode una doppia laurea magistrale presso l’università Bocconi di Milano e la CBS di Copenhagen, concentrandosi sul ruolo dell’arte dialogica nel promuovere l’innovazione sociale nelle comunità di riferimento.

Associazione_Mercurio_Marie_Madeleine_Gianni.png

Marie Madeleine Gianni

Fondatrice di BET SHE CAN, dopo 22 anni in Italia, vive e lavora da 2 anni in Canada, a Montréal. BET SHE CAN scommette su un futuro diverso partendo dalle giovane ragazze. Propone percorsi in tutta Italia nelle Scuole (Elementari) e luoghi di aggregazione in città (musei, biblioteche, ludoteche), per accompagnarle nella loro crescita, nella scoperta dei propri talenti e potenziali, promuovendo libertà di scelta e di azione.

La maratona webinar si concluderà mercoledì 9 marzo con il tema ‘scuola senza confini’: una riflessione su come immaginare la scuola e la didattica del futuro, gli spazi dedicati all’educazione, il ruolo degli insegnanti, i metodi di formazione e gli approcci pedagogici.

Saranno presenti Elisabetta Nigris, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso Università Bicocca, Annabella Coiro, formatrice, attivista, co-curatrice e co-autrice del libro 'Scuola Sconfinata. Per una rivoluzione educativa', Lorenzo Newman, Direttore Generale del centro di ricerca e innovazione didattica Learn More, Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi, docenti del Politecnico di Milano e curatori della mostra "Immaginare la scuola del futuro".

Associazione_Mercurio_Elisabetta_Nigris.png

Elisabetta Nigris

Elisabetta Nigris è professore Ordinario presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione”nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Delegata della Rettrice per la formazione degli insegnanti e Faculty Development. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell'educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione e Ricerca Azione.

Associazione_Mercurio_Annabella_Coiro.png

Annabella Coiro

Formatrice, attivista, co-curatrice e co-autrice del libro 'Scuola Sconfinata. Per una rivoluzione educativa', pubblicato da Fondazione Feltrinelli.  Si occupa di ricerca sulle relazioni generative nonviolente. 

Già imprenditrice nel mondo della comunicazione, da oltre 15 anni cura progetti di educazione alla cittadinanza e alle competenze socio-relazionali nelle scuole.

Ha fondato la Casa delle Donne di Milano e il Centro di Nonviolenza Attiva, qui ha co-progettato diversi Tavoli municipali e cittadini con scuole e associazioni, oggi si occupa in particolare della Rete ED.UMA.NA, che promuove pratiche educative volte alla costruzione di comunità educanti e alla prevenzione della violenza in ogni forma.

Associazione_Mercurio_Lorenzo_Newman.png

Lorenzo Newman

È Direttore Generale di Learn More, un centro di ricerca e innovazione didattica con sedi a Milano e Londra. Dopo un’esperienza da consulente gestionale in PwC, ha lavorato come insegnante in una scuola media nel Bronx e in qualità di esperto per le Nazioni Unite. Nel 2016 fonda Learn More, attraverso la quale gestisce importanti ricerche internazionali in ambito educativo per l’OCSE, Save the Children, British Council, la Commissione Europea, e tanti altri. In Italia progetta percorsi didattici sperimentali e corsi di formazione docenti. È laureato in economia presso il Trinity College di Dublino e detiene un Master in Development Management presso la London School of Economics.

Associazione_Mercurio_Massimo_Ferrari.png

Massimo Ferrari

Architetto, dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana allo IUAV di Venezia, è professore associato in Composizione Architettonica e Urbana al Politecnico Milano. Dal 2017 fa parte del Consiglio Direttivo della Società Scientifica Icar 14 PROARCH.

Associazione_Mercurio_Claudia_Tinazzi.png

Claudia Tinazzi

Architetto, dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana allo IUAV di Venezia, è Ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana al Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano.

Insieme ai nostri ospiti Mercurio vuole rimettere al centro del dibattito la scuola e il suo ruolo nell’educazione dei giovani, al fine di accompagnarli a diventare attivi e consapevoli creatori del loro futuro. 

Seguite la pagina per tutti gli aggiornamenti.