SPORT FOR GOOD

SPORT FOR GOOD si propone di avvicinare bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni alla pratica sportiva POSITIVA per raggiungere stili di vita attivi e benefici permanenti nella loro vita attuale e futura.

La pratica sportiva positiva è intesa come:

• Crescita personale, strumento di promozione e di benessere psicofisico, riduzione dei disagi e rispetto di sé stessi con l’uso delle proprie capacità per raggiungere risultati personali.

• Strumento formativo precoce, per contrastare il fenomeno del drop-out sportivo in certi contesti sociali e cattive abitudine di vita grazie all’acquisto di “buone” pratiche di vita.

• Regola di vita ed educazione alla cittadinanza, strumento di inclusione e integrazione sociale, capacità di collaborazione con l’altro e di rispetto delle differenze, in un sistema di regole precise per il benessere del gruppo.

Il progetto, realizzato in rete con Fondazione Laureus Italia Onlus e grazie al contributo di Fondazione Cariplo, ha coinvolto 180 minori delle classi V elementare e III Media dell’IC PARETO (settembre 2018-giugno 2019).

In un contesto di forte emergenza in termini di coesione sociale, SPORT FOR GOOD si è proposto di offrire un percorso di riscoperta dello sport come fattore aggregante e vettore di relazioni positive tra gli abitanti del quartiere, in particolare i ragazzi.

OBIETTIVI

• Aumento del livello di benessere psicologico e di adattamento sociale dei singoli ragazzi coinvolti.

• Creazione e consolidamento della rete territoriale composta da Scuola e Associazioni sportive.

• Promozione della cultura della pratica sportiva come strumento di supporto alla didattica scolastica per la trasmissione ai minori di buone pratiche di cittadinanza.

L’intervento fatto da Associazione Mercurio ha maturato una riflessione sul "fare sport", utilizzando la creatività come strumento di ricerca personale e collettivo.

Ai ragazzi è stato proposto un percorso di elaborazione delle diverse sfumature emotive e dei diversi ambiti di esperienza incontrati nell’attività sportiva svolta sul campo per fare emergere una più forte consapevolezza e conoscenza di sè e del rapporto col proprio corpo.