PROVE APERTE
Filarmonica della Scala, grazie alla partnership di UniCredit e UniCredit Foundation e la collaborazione di Esselunga, anche per il 2024 ha scelto di sostenere il non profit con il ciclo Prove Aperte, un’iniziativa bellissima per assistere in anteprima alla messa a punto di un grande concerto con abbonamenti accessibili a tutti.
Associazione Mercurio è stata scelta come beneficiaria di questa grande opportunità.
Il 12 maggio 2024 si è tenuta la Prova Aperta dedicata alla nostra associazione. Il Maestro Riccardo Chailly e il giovanissimo pianista Alexander Malofeev ci hanno accompagnato alla scoperta delle musiche di Cajkovskij e Prokof’ev.
Una serata meravigliosa che ha visto protagonisti il teatro, la musica e, soprattutto, la solidarietà.
I fondi raccolti permetteranno a 350 ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado di partecipare al progetto didattico ‘La Palestra delle Emozioni’ per l’anno scolastico 2024/2025. Inoltre, grazie al contributo dato alla serata da Hermès, altri 150 studenti saranno beneficiari del progetto.
Ringraziamo tutti i sostenitori di questo importante progetto a sostegno del benessere psico-emotivo dei preadolescenti e siamo felici di aver potuto ospitare, per la loro prima volta al Teatro alla Scala, 50 ragazze e ragazzi dell’IC Ermanno Olmi protagonisti dell’edizione 2023-2024 della Palestra delle Emozioni.
GIRO DI PROVA
Lunedì 6 maggio 2024 le studentesse e gli studenti dell’IC Ermanno Olmi di Milano hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino la grande musica assistendo al Giro di Prova, un ciclo di lezioni-concerto offerte da Filarmonica della Scala, con il sostegno di UniCredit Foundation.
Un sestetto di musicisti della Filarmonica della Scala, guidati dal violoncellista dell’orchestra e affabile divulgatore Marcello Sirotti, ci ha condotti alla scoperta di storie, autori, brani e strumenti protagonisti del concerto di Cajkovkij “Souvenir de Paris”.
Un pomeriggio emozionante per introdurre la Prova Aperta del 12 maggio dedicata ad Associazione Mercurio. Ringraziamo Filarmonica della Scala, UniCredit e UniCredit Foundation per questa esperienza così emozionante e coinvolgente.