Mercurio - Muse 2022.jpg

MUSE?

Torna MUSE?, il ciclo di incontri online dedicato a tutti i nostri amici, soci e sostenitori, alla scoperta di donne uniche, che hanno saputo esprimere, con il loro percorso personale e professionale, passione e creatività.

Ecco i prossimi appuntamenti:

Mercurio - Muse 2022 - Le donne nella fotografia.jpg
GENNAIO 2022

ORE 18:30 - 20:00

LE DONNE NELLA FOTOGRAFIA

The female gaze

Con Giulia Zorzi di Micamera

Se la nascita ufficiale della fotografia risale al 1839 e viene accompagnata fin da subito da un dibattito sulla paternità certa, il primo libro fotografico arriva già nel 1843 ed è indubbiamente opera di una donna, la botanica inglese Anna Atkins, che in 'Photographs of British Algae: Cyanotype Impressions' mette in sequenza una serie di cianotipie di alghe, combinando in un’unica opera la ricerca scientifica, la sperimentazione tecnologica e l’espressione artistica.

SCOPRI DI PIÙ

Il nostro incontro dedicato alle donne nella fotografia parte proprio dalla figura di Anna Atkins e arriva fino ai nostri giorni. Attraverseremo il ventesimo secolo e rifletteremo insieme su alcuni passaggi particolarmente significativi, come la rivoluzione femminista degli anni 70 e il ruolo sociale assunto in quel contesto dalla fotografia.
Di più: andremo oltre il presente, perché la fotografia è uno strumento potente, utilizzato dagli artisti per immaginare e sperimentare nuove soluzioni e realtà. Seguendoli, possiamo pensare a un futuro diverso e migliore.

Giulia Zorzi

Giulia Zorzi (Milano, 1972) inizia lavorando nel mondo della musica. Nel 1992 è catering manager del tour di Bob Dylan, dal 2001 al 2006 è responsabile organizzativa del Festival Aterforum. Nel 2003 decide di dedicarsi alla fotografia e fonda a Milano Micamera, libreria specializzata, spazio espositivo e incubatore di progetti fotografici. Scrive, insegna, cura, produce mostre e progetti editoriali.
Casa Azul di Giulia Iacolutti, a cura di Giulia Zorzi, è attualmente in mostra presso il PAC di Milano - Project Room.

Mercurio - Muse 2022 - Le donne nella moda.jpg
FEBBRAIO 2022

ORE 18:30 - 20:00

LE DONNE NELLA MODA

Coco Chanel e Audrey Hepburn, due icone a confronto.

Con Chiara Pasqualetti Johnson

La moda non è fatta solo dagli abiti, ma anche delle donne che l'hanno saputa ispirare e interpretare, lanciando nuove tendenze e influenzando intere generazioni. Il loro stile diventa eterno, proprio come i capi che hanno creato e indossato. Il tailleur con i bottoni dorati, la borsa matelassé, il tubino nero sono impressi nella memoria di tutti. Ma quali sono le storie nascoste dietro la loro creazione? Questo incontro sarà un piccolo viaggio alla scoperta di due muse e dell'eredità che hanno lasciato al mondo della moda. Un tributo al loro fascino senza tempo, che continua a farci sognare.

SCOPRI DI PIÙ

Chiara Pasqualetti Johnson

Chiara Pasqualetti Johnson, storica dell'arte, giornalista e scrittrice. Il suo libro Ritratti di grandi donne del nostro tempo (WhiteStar, 2018), dedicato alle figure femminili più influenti del Novecento, è stato tradotto in 14 lingue. Quest'anno ha pubblicato Coco Chanel. La rivoluzione dello stile (WhiteStar, 2021), già tradotto in inglese, francese e tedesco. Da vent’anni racconta la sua visione della bellezza sui mensili Dove, Arte, Antiquariato, Bell’Italia. Nel 2021 è stata inserita da Forbes Italia tra le 100 Wonder Women dell’anno, donne di successo accomunate da leadership e creatività vincenti.

ISCRIVITI AGLI INCONTRI:

Gli appuntamenti si svolgeranno su piattaforma digitale.
Per partecipare è richiesta una donazione liberale minima di 15 euro per un singolo incontro e di 25 euro per i due incontri.
NB: ai Soci di Associazione Mercurio è riservata una quota di partecipazione speciale, pari a 12 euro per un singolo incontro e 20 euro per i due incontri.

Per informazioni scrivici a info@associazione-mercurio.org
Per ricevere il link di accesso iscriviti qui: