Logo Milano Marathon 23.png

MILANO MARATHON
Charity Program 2023

La corsa continua!

Il 2 aprile torna la Milano Marathon e anche quest’anno partecipiamo al Charity Program con le nostre squadre solidali.

I nostri runner sono pronti a vivere con noi questa straordinaria avventura, per sostenere 'I colori delle emozioni' e ‘La palestra delle emozioni’, i nostri progetti educativi alla scoperta della consapevolezza emotiva, dedicati a bambini e ragazzi.

Associazione Mercurio alla Milano Marathon 2022

Come puoi supportare il progetto? Corri con noi!

Unisciti ai nostri runner, è semplicissimo! Trova 3 amici o tre colleghi pronti a correre con te. Crea
la tua squadra, personale o aziendale, oppure entra a far parte di una delle nostre staffette.La tua corsa si trasformerà in una sfida solidale emozionante, una gara giocata a colpi di altruismo. Sarai uno dei nostri personal fundraiser e potrai coinvolgere amici, parenti e colleg
hi a sostenere la causa di cui sei diventato portavoce.

Corri con noi, insieme per le emozioni!

Per informazioni scrivi a eventi@associazione-mercurio.org

Perché correre insieme per le emozioni?

Dopo tre anni difficili, in cui i giovani hanno subito le ripercussioni della pandemia, del clima di guerra e delle emergenze globali, le loro paure e fragilità si sono amplificate.

In base ai dati diffusi da Unicef in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2022, quasi 46.000 adolescenti nel mondo muoiono ogni anno a causa di suicidio: più di uno ogni 11 minuti. È la quinta causa di morte tra i 15 e i 19 anni. Un adolescente su sette, fra i 10 e i 19 anni, soffre di problemi legati alla salute mentale e il 50% si sente triste, preoccupato o angosciato.

Per contrastare questo allarmante disagio psico-emotivo e aiutare i giovani a ritrovare la serenità, imparare a conoscere le proprie emozioni e a esprimerle senza paura di essere giudicati, Associazione Mercurio realizza nelle scuole di Milano e Lombardia il programma educativo INSIEME PER LE EMOZIONI, composto da due percorsi:

• I COLORI DELLE EMOZIONI, la nostra proposta educativa per le scuole primarie, giunta alla sua terza edizione, ha sin qui coinvolto 18 scuole e più di 1350 bambini.

• LA PALESTRA DELLE EMOZIONI, il progetto dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, in partenza con la fase pilota, coinvolgerà nel corso dell’anno scolastico 2 scuole e 275 studenti. Proporremo alle classi una selezione di percorsi ideati per aiutarli a condividere le emozioni, attraverso diversi linguaggi: espressione creativa e arte-terapia, espressione corporea e danza-terapia, espressione emotiva e dramma-terapia, espressione artistica e scultura.

Correre non è nelle tue corde? Niente paura: puoi comunque ricevere il testimone!

Regala un’emozione a tanti bambini e ragazzi, sostenendo il programma INSIEME PER LE EMOZIONI.

Il tuo aiuto sarà prezioso per promuovere il benessere psico-emotivo di bambini e ragazzi.

Partecipa

Domenica 2 aprile vieni a trovarci alla Milano Marathon. Segui la corsa, fai il tifo, emozionati con noi!

I nostri runner

Tanti runner hanno scelto di credere nel potere delle emozioni e di metterci il cuore e le gambe!
Siamo felici ed orgogliosi della loro partecipazione e desideriam
o ringraziarli:

logo Carnival.png
Associazione_Mercurio_Maratona_Spindox.jpg
Associazione_Mercurio_Maratona_Hiso.jpg
Associazione_Mercurio_Maratona_Hot_Lab.jpg
VerCapital_logo con contorno.png
sport_nero 1 riga.png
logo orsingher positivo.jpg

Un grazie di cuore anche al favoloso team Mercurio: Caroline Tavenas, Socia Fondatrice dell’associazione; Francesco Lamparelli, personal trainer e running coach che ci accompagna e ci guida in questa sfida