DSC03977.jpg

MANUFACTO, LA FABBRICA
DEL SAVOIR-FAIRE

Come nascono gli oggetti, chi c’è dietro al meraviglioso savoir-faire che dà vita a bellissimi oggetti semplici o complessi, che ci accompagnano nella nostra vita?

Con Manufacto – la fabbrica del savoir-faire Fondation d'entreprise Hermès e Hermès Italie, con la collaborazione di Associazione Mercurio, accompagnano i bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado in un percorso di scoperta dell’affascinante mondo dei mestieri manuali.

fondation-d-entreprise-hermes-logo-vector.png
Approfondimenti

I giovani studenti trovano risposte a tante domande e curiosità sul mondo artigianale durante il percorso in classe. Accompagnati da esperti artigiani, i bambini e i ragazzi realizzano in prima persona oggetti ideati da designer e pedagogisti, per scoprire i materiali, i passaggi funzionali, le tecniche e le qualità da mettere in gioco per realizzare un oggetto.

Attraverso il linguaggio universale della creatività, gli studenti apprendono i segreti dei mestieri artigianali, i valori che racchiudono – pazienza, esperienza, umiltà, spirito di collaborazione – e gli stimoli che trasmettono – equilibrio tra tradizione e innovazioni, manualità e digitale.

Gli obiettivi del progetto

Avvicinare bambini e ragazzi allo sguardo e ai gesti artigianali, per scoprire il piacere del saper fare

Creare le condizioni per far emergere potenzialità e talenti

Offrire nuovi stimoli e punti di vista per aiutare l’orientamento futuro, la crescita formativa e le prospettive professionali

Le scuole coinvolte

In Italia il percorso è realizzato da Associazione Mercurio e la Fondation d'entreprise Hermès a Milano, presso IC Trilussa, e a Roma, presso IC Padre Semeria, su scala triennale.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 fino ad oggi sono stati coinvolti circa 250 bambini e bambine nel progetto.

Per la riuscita del progetto a Milano si ringrazia di cuore l’ex Dirigente Giorgio Galanti per aver creduto fin da subito nel progetto, l’attuale Dirigente Ines Nesi per aver rinnovato la collaborazione, le insegnanti Marina Querciagrossa e Nicoletta Di Napoli per il coordinamento, le esperte artigiane Martina Sacchi, Noemi Oliva e Ilaria Zuffada e il videomaker Filippo Castellano.

Per la riuscita del progetto a Roma si ringraziano di cuore la Dirigente Serenella Presutti, le maestre e insegnanti Antonella De Grandis, Barbara Riccardi, Agata Pallagrosi, gli esperti artigiani Barbara Gulienetti e Costantino Mucciaccia e il fotografo Giacomo Piperno.

“Io all’inizio pensavo fosse difficilissimo creare il ghetto bluster, però con il tempo è diventato facile”

Trasmissione e impatto sociale

Il 20 maggio 2022 a Torino, in occasione della mostra “Hermès in the Making” organizzata da Hermès presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni, è stata dedicata una conferenza al tema della trasmissione del “savoir-faire" e dell’importanza di avvicinare i ragazzi a mondi spesso sconosciuti ma portatori di valori e di cultura, in particolare per l’Italia.

Hanno parlato del progetto e dei suoi valori Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italie e Olivier Fournier, Presidente della Fondation d'entreprise Hermès, il quale ha dichiarato: “Con il progetto Manufacto - L'arte del savoir faire creiamo le condizioni per far emergere i talenti.”