È un percorso motivazionale, di orientamento alla scelta e alla formazione professionale, indirizzato agli alunni della Scuola Secondaria (primo e secondo grado), per metterli in contatto diretto con un’ampia panoramica di professioni e mestieri.

Sostiene la formazione di studenti provenienti da categorie sociali fragili, tra le quali si manifesta più fortemente il rischio di dispersione e ritiro scolastici.

Invita i ragazzi a valorizzare le singole attitudini e capacità, sviluppando i propri interessi e realizzando i propri talenti.

In collaborazione con: Regione Lombardia, Comune di Milano, Università Bicocca, Ospedale e Università Vita-Salute San Raffaele, Accademia Teatro alla Scala, BASE, CAPAC, Scuola Cova, Spindox, Grammelot, Meefarm, Meetale, Tweetletteratura.

Per vedere tutte le storie di Make the Difference clicca qui!

Per vedere l'evento conclusivo

clicca qui!

COME?

Attraverso  l'incontro e l'interazione con figure d’eccellenza (scienziati, artisti, musicisti, imprenditori, sportivi, scrittori, creativi, informatici, registi, fotografi ecc) capaci di trasmettere passioni e competenze.

Clicca qui se insegni!

Partecipa al concorso!

COSA?

1. PROGETTO SCUOLE:
Percorso di orientamento alla scelta (per medie e biennio licei, istituti tecnici e professionali) in collaborazione con Università Bicocca.

2. DISCOVERING:
Percorso alla scoperta della formazione superiore e dei mestieri (per medie, licei, istituti tecnici e professionali) in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala, BASE, Capac, Fondazione Cova, Meefarm, Ospedale San Raffaele, Spindox.

3. CONCORSO:
Realizzazione da parte dei ragazzi di un breve racconto su una persona, fonte di ispirazione ed emulazione, attraverso foto/video/racconti scritti in collaborazione con Meetale e Twletteratura.

PERCHÈ?

Offrire uguali opportunità di crescita e formazione a ragazzi provenienti da ambienti e culture diverse.

Dare alle nuove generazioni strumenti adeguati per affrontare con passione e determinazione le sfide della vita.

Sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia e alla comunità, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte favorevoli alla realizzazione personale e al benessere collettivo.

Stimolare alla relazione, al confronto, all’assunzione di una prospettiva propositiva per il futuro delle nuove generazioni.

1/45

Se desiderate visualizzare l'applicazionie "Le nostre passioni" realizzata da alcuni studenti della Scuola Anemoni/IC Narcisi coinvolti nel progetto è necessario scaricare gratuitamente l'app Quiddis Player tramite un device mobile (smartphone e tablet), per iOS (dall’ App Store) e per Android (da Google Play).

A questo punto, per visionare le app, è sufficiente aprire l’applicazione appena scaricata ed inserire il Room Code:

melegvkgd.

Make the Difference. Create your Future! è sostenuto da: Gentucca Bini (stilista), Valentina Carnelutti (attrice), Saturnino Celani (musicista), Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Franca Fossati Bellani (oncologa), Gabriele Franzosi (massoterapista), Giulio Iacchetti (designer), Filippo La Mantia (chef), Luca Lucini (regista), Michele Lupi (giornalista), Benedetta Marietti (direttrice Festival della Mente), Gianvito Martino (direttore scientifico IRCCS Ospedale San Raffaele e Bergamo Scienza), Pietruccio Montalbetti (cantante), Gianandrea Noseda (direttore d’orchestra), Paolo Nucci (oculista), Lorenzo Palmeri (designer e musicista), Omar Pedrini (musicista), Luca Pignatelli (artista), Matteo Ragni (designer), Carlo Alberto Redi (biologo), Max Rommel (fotografo), Giovanni Soldini (velista), Marina Spadafora (stilista), Luisa Vinci (direttrice Accademia del Teatro alla Scala).