Associazione_Mercurio_Muse_Eventi.jpg

EVENTI

Associazione_Mercurio_Donne_Architettura

Un viaggio alla scoperta di come la donna nell’architettura abbia saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista assoluta. Non più solo compagna e assistente, ma progettista attiva, creatrice di edifici capaci di influenzare le generazioni successive. Attraverso l'architettura le donne sono riuscite ad affermare il proprio ruolo di professioniste, combattendo per l’emancipazione e per il riconoscimento dei loro diritti.
A cura di Maria Vittoria Capitanucci, storica e critica dell’architettura.

Un viaggio alla scoperta di come la donna nella storia dell'arte abbia saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista assoluta. Non più solo musa e icona, ma soggetto attivo, creatrice di capolavori capaci di influenzare le generazioni successive. Attraverso l'arte le donne sono riuscite ad affermare il proprio ruolo nella società, combattendo per l’emancipazione e per il riconoscimento dei loro diritti e rappresentando con le proprie opere l’evoluzione della cultura e della società.
A cura di Simona Bartolena, curatrice e critica d'arte.

Associazione_Mercurio_Donne_Arte_Muse.jp