Associazione_Mercurio_Make_The_Difference_Slide_0008_1.jpg

I NOSTRI PROGETTI

orientamento alle scuole superiori Mercurio

Un percorso motivazionale di orientamento alle scuole superiori motivando allo studio e alla formazione professionale.
Offre ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto diretto con un’ampia panoramica di professioni e mestieri.

SCOPRI DI PIÙ

MAKE THE DIFFERENCE è un progetto educativo che insegna ai ragazzi a sviluppare talenti, motivazione e interesse.
Un’esperienza formativa per scoprire un’ampia panoramica di professioni e mestieri. Un’opportunità unica di entrare in contatto con figure d’eccellenza capaci di trasmettere passioni e competenze.

Un percorso di ricerca-formazione-azione per gli insegnanti e i ragazzi sui temi e le metodologie del life design e della scelta deliberata, che prevede incontri di laboratorio finalizzati allo sviluppo di vocazioni multiple, all’educazione emotivo-cognitiva alla scelta e alla conoscenza di sé e delle opportunità offerte dal territorio/città.

Attraverso incontri di laboratorio finalizzati allo sviluppo di vocazioni multiple, all’educazione emotivo-cognitiva alla scelta e alla conoscenza di sé, i ragazzi sperimentano le opportunità offerte dal territorio/città.

Gli obiettivi del progetto sono:

• sostenere gli alunni nel percorso verso la conoscenza e l'espressione di sé;

• coinvolgere e motivare gli alunni all’apprendimento;

• far loro capire come sia fondamentale completare con successo e determinazione i percorsi formativi della scuola dell’obbligo;

• avviare alla formazione superiore e professionale e sensibilizzare gli alunni rispetto alle sfide che il mondo del lavoro porge oggi ai giovani;

• creare una nuova policy sull’orientamento alle scuole superiori perché possa diventare pratica comune e condivisa da scuole e istituzioni.

In partnership con: Università Milano-Bicocca, Ospedale e Università Vita-Salute San Raffaele, CAPAC, Fondazione Cova, Accademia Teatro alla Scala, BASE Milano, Spindox e House 264.