DA GRANDE ANCH’IO, rivolto alla Scuola Secondaria di Primo Grado, divulga la cultura scientifica e le sue connessioni con i molteplici aspetti della conoscenza e dell’ingegno umano (arte, sport, tecnologia, musica, ecc.). Il progetto favorisce l’orientamento agli studi scientifici attraverso lezioni spettacolo a teatro e laboratori esperienziali nelle scuole che offrono ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto diretto con i protagonisti della scienza di oggi.

Il progetto intende stimolare nuovi modelli d’ispirazione, aiutare i ragazzi a sviluppare un adeguato percorso di realizzazione dei propri talenti, tradurre le conoscenze acquisite in comportamenti concreti e farli riflettere sulle future scelte di studio e professionali. Per un giorno i ragazzi sperimenteranno il piacere della ricerca e, in prima persona, il mestiere dello scienziato.

Gli strumenti di azione del progetto nelle scuole sono:

• app, lezioni digitali e docufilm a supporto della didattica

• lezioni-spettacolo a teatro rivolte a docenti e alunni

• workshop di scienziati e ricercatori

Gli strumenti di azione del progetto aperti alla città sono:

• lezioni-spettacolo a teatro rivolte alle famiglie

• laboratori scientifici dedicati ai ragazzi

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele e al Gruppo Ospedaliero San Donato che hanno messo a disposizione, in forma del tutto volontaristica, oltre al materiale da laboratorio, una cinquantina dei loro più affermati scienziati e ricercatori per la realizzazione dei workshop nelle scuole. Ringraziamo in particolare l'équipe di Gianvito Martino, Roberto Furlan, Paolo Dellabona, Guido Poli, Anna Mondino, Giovanni Tonon, Angelo Corti, Simone Cenci, Luca Rampoldi, Roberto Sitia, Eelco Van Anken, Flavia Valtorta, Federica Agosta, Sonia Levi e Nicola Quadri con Erica Sofia Rossi.

TESTIMONIAL

‘‘Un progetto concreto per trasmettere e rendere partecipi i giovani a storie di vita e di lavoro esemplari, facendo emergere in ciascuno di loro capacità o talenti non ancora evidenti.‘‘

Franca Fossati Bellani - Oncologa Pediatrica

DICONO DI NOI

“L’obiettivo fondante di Da Grande Anch'Io è quello di proporre una scienza per tutti e per i più piccoli

in particolare, attraverso l’incentivazione e la promozione di moderni sistemi di formazione realizzati

in un ambiente favorevole, come la Scuola, alla costruzione di indispensabili collegamenti interdisciplinari. Offrire alla Scuola la possibilità di programmare dei percorsi didattici e di sperimentazione vuol dire

aver individuato lo strumento principale per cercare di stimolare le inclinazioni e le ambizioni culturali

dei giovani d’oggi, adulti di domani, che così facendo potranno sperabilmente vivere in una società

della conoscenza certamente più equa e solidale.” GIANVITO MARTINO, Direttore Scientifico IRCCS Ospedale San Raffaele

“Un progetto, Da Grande Anch'Io che si rivolge in modo così qualificato a beneficio delle scuole per proporre scenari affascinanti e stimolanti ai ragazzi, rafforzando le occasioni curricolari che la scuola offre, non può che essere benvenuto e sostenuto. L’auspicio è che tale progettualità si innesti in modo strutturale nell’insieme delle offerte atte a favorire una educazione scientifica moderna, attenta, capace di motivare a scelte di vita e di orizzonte anche lavorativo, altrimenti destinate a rimanere inesplorate.”

FRANCESCO CAPPELLI, Assessore Istruzione ed Educazione del Comune di Milano