DA GRANDE ANCH’IO, rivolto alla Scuola Secondaria di Primo Grado, divulga la cultura scientifica e le sue connessioni con i molteplici aspetti della conoscenza e dell’ingegno umano (arte, sport, tecnologia, musica, ecc.). Il progetto favorisce l’orientamento agli studi scientifici attraverso lezioni spettacolo a teatro e laboratori esperienziali nelle scuole che offrono ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto diretto con i protagonisti della scienza di oggi.

Il progetto intende stimolare nuovi modelli d’ispirazione, aiutare i ragazzi a sviluppare un adeguato percorso di realizzazione dei propri talenti, tradurre le conoscenze acquisite in comportamenti concreti e farli riflettere sulle future scelte di studio e professionali. Per un giorno i ragazzi sperimenteranno il piacere della ricerca e, in prima persona, il mestiere dello scienziato.

Gli strumenti di azione del progetto nelle scuole sono:

• app, lezioni digitali e docufilm a supporto della didattica

• lezioni-spettacolo a teatro rivolte a docenti e alunni

• workshop di scienziati e ricercatori

Gli strumenti di azione del progetto aperti alla città sono:

• lezioni-spettacolo a teatro rivolte alle famiglie

• laboratori scientifici dedicati ai ragazzi

SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO

Sostieni il progetto con un'erogazione libera a:

Associazione Mercurio

Intesa San Paolo

Iban: IT68 L030 6909 4001 0000 0016 126

BIC: BCITITMM

SWIFT: BCITITMM

Causale:

Donazione liberale a sostegno di

DA GRANDE ANCH'IO

PARTNER

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute San Raffaele e al Gruppo Ospedaliero San Donato che hanno messo a disposizione, in forma del tutto volontaristica, oltre al materiale da laboratorio, una cinquantina dei loro più affermati scienziati e ricercatori per la realizzazione dei workshop nelle scuole. Ringraziamo in particolare l'équipe di Gianvito Martino, Roberto Furlan, Paolo Dellabona, Guido Poli, Anna Mondino, Giovanni Tonon, Angelo Corti, Simone Cenci, Luca Rampoldi, Roberto Sitia, Eelco Van Anken, Flavia Valtorta, Federica Agosta e Nicola Quadri con Erica Sofia Rossi.

TESTIMONIAL

Franca Fossati Bellani - Oncologa Pediatrica

‘‘Un progetto concreto per trasmettere e rendere partecipi i giovani a storie di vita e di lavoro esemplari, facendo emergere in ciascuno di loro capacità o talenti non ancora evidenti.‘‘

Gianandrea Noseda - Direttore d'Orchestra

‘‘Trasmettere ai giovani l'importanza dell'impegno e della determinazione per realizzare se stessi."

Paolo Nucci - Docente di Malattie dell'Apparato Visivo

‘‘Un progetto filantropico rivolto alla crescita civica dei ragazzi e all'educazione nella sua accezione anglosassone.‘‘

Enrica Morra - Ematologa e Oncologa

‘‘Un’opportunità unica per raccontare ai giovani cos’è la ricerca scientifica in medicina, con semplicità e con l’entusiasmo di chi vi ha partecipato in prima persona e ha potuto toccare con mano gli straordinari effetti benefici sulla vita dell’uomo.‘‘