Associazione Mercurio è lieta di presentare un percorso storico-artistico alla scoperta del ruolo delle donne nell'arte, suddiviso in più incontri online e dedicato a tutti i nostri amici, soci e donatori.

Cominceremo con tre appuntamenti:

A guidarci in questo viaggio ospiteremo Simona Bartolena, curatrice e critica d'arte, che ci racconterà come la donna nella storia dell'arte abbia saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista assoluta.

Non più solo musa e icona, ma soggetto attivo, creatrice di capolavori capaci di influenzare le generazioni successive. Attraverso l'arte le donne sono riuscite infatti ad affermare il proprio ruolo nella società, combattendo per l’emancipazione e per il riconoscimento dei loro diritti e rappresentando con le proprie opere l’evoluzione della cultura e della società.

LA SCAPIGLIATURA.
UNA GENERAZIONE CONTRO

MERCOLEDì 18 NOVEMBRE 2020 ore 18:30

Il primo incontro è dedicato all'evoluzione sociale

della figura femminile dal Romanticismo al secondo Ottocento italiano attraverso i ritratti di donna dipinti dagli Scapigliati.

LE SIGNORE DEL BAROCCO

GIOVEDì 17 DICEMBRE 2020 ore 18:30

La seconda tappa è dedicata alle grandi artiste del Seicento.
Scopriremo il talento di queste grandi donne rimaste nell'ombra fino a pochi decenni fa e le loro opere, espressioni di una intensa vitalità creativa e di una eccezionale padronanza tecnica.

DIVINE E AVANGUARDIE.
DONNE NELL'ARTE RUSSA

GIOVEDì 21 GENNAIO 2021ore 18:30

L'ultimo incontro sarà dedicato all'arte russa e alle donne artiste attive nei primi trent’anni del Novecento, creatrici di opere originali e innovative e protagoniste di un'atmosfera culturale, storica e sociale straordinaria.

Donat (2).jpg

Tutte le conferenze conferenze si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.

Per ricevere il link di accesso mandaci una mail a info@associazione-mercurio.org e indicaci a quali appuntamenti vuoi partecipare! Ti manderemo il link a donazione ricevuta.